sabato 16 gennaio 2010

Il figlio di Frankenstein


Peter, il nipotino del dottor Frankenstein che compare nel nostro quarto, e per ora ultimo, video di Frankenstein Story - vedi anche il post di Lila più giù - è un personaggio assente nel Frankenstein Junior di Mel Brooks.

Eppure si trova in The son of Frankenstein, il terzo film della Universal del '39, non più diretto dal grande James Whale ma da un meno noto Rowland V. Lee, di cui Young Frankenstein potrebbe essere il remake.
Ma come ho già scritto in precedenza, Mel Brooks e Gene Wilder riscrivevano, a modo loro, non un singolo film ma l'intera trilogia.

Sono due i personaggi più importanti di questo terzo film: non tanto il protagonista Wolf Frankenstein - sir Basil Rathbone, indimenticato Sherlock Holmes del grande schermo e ispiratore del nome dell'Investigatopo, qui a disagio nei panni del mad doctor - bensì il malvagio Ygor interpretato da Bela Lugosi e l'ispettore Krogh, eroe "buono" della vicenda, Lionel Atwill.


Così come l'Aigor di Marty Feldman ha poco a che vedere con il suo più diretto parente, somiglia probabilmente di più al Fritz nel film di otto anni prima, anche l'Ispettore Kemp è lontanissimo parente di Krogh... Ma noi come ci siamo regolati? Beh, non potendo descrivere in pochi minuti due personaggi così complessi, confesso di aver espunto totalmente il primo ed aver ricalcato il secondo su quello di Mel Brooks: nel video in pubblicazione fra pochi giorni ci sarà dunque Kemp e mancherà il mai abbastanza ricordato Ygor, vera grandissima prova di attore di un altro indimenticabile che morì dimenticato. Ma Bela Lugosi meriterebbe da solo non uno ma tantissimi video...

 A prestissimo, per l'ultimo video del nostro Frankenstein!


Krogh, Kemp & Kemp



Ygor, Aigor e Igor

Nessun commento:

Elenco blog personale