martedì 5 gennaio 2010

Frankenstein 4: al lavoro!

Come è nato il progetto Frankenstein Story? A giugno, dopo aver finito di realizzare La freccia nera, una clip basata sulle sigle musicali del vecchio, stevensoniano, sceneggiato televisivo del 1968, che tanto ci aveva divertito, cercavamo un'esperienza altrettanto stimolante e se possibile, duratura.
Parlando fra di noi qualcuno ha tirato fuori il nome di Frankenstein, a cui è stato associato quello di Mel Brooks.
Frankenstein Junior formalmente è un remake dell'ultimo film della trilogia dell'Universal degli anni '30, Son of Frankenstein. In realtà prende molto di più dai primi due film, del terzo restano l'ostilità degli abitanti del paese e la figura dell'Ispettore mutilato, che già nel '39 giocava a freccette col giovane Frankenstein. Ma Brooks rimescola genialmente tutti e tre i film facendo ben più che una parodia: la ricostruzione del mito! Un mito del vecchio cinema, ma non solo.
Ecco, c'è venuta voglia di scoprire, comporre e ricomporre, questo gioco e raccontarlo, 35 anni dopo, a modo nostro, e con i nostri mezzi. Andando a vedere come sono state usate e rimescolate tra loro le scene dei vecchi film e dandone la nostra intepretazione. A compimento del nostro video non mancherò di far una sinossi. E abbiamo aggiunto Mary Shelley, che della quarta parte sarà ancora un pochino più protagonista.

Già, perché inizio i post del 2010 con questo cappelletto sul nostro personaggio preferito? Perché fra i nostri buoni propositi dell'anno nuovo c'è quello di completare al più presto l'ultimo episodio della prima (?) parte, "La fine", e quindi volevo annunciare che tutta la squadra è al lavoro per mantenerli. Sono state già effettuate buona parte delle riprese, creati ambienti nuovi e personaggi nuovi: in particolare l'ispettore Kemp e il nipotino di Frankenstein, presumibile eroe delle future vicende.

Qui sotto, alcuni fotogrammi dalle nuove scene.


1 commento:

lunaester ha detto...

Carissimo Tj..eccomi qui!.(Come tanto desideravi un mio post :-)..).leggo con attenzione ciò che hai scritto. Il grande lavoro che stiamo per concludere è davvero stupendo..con tante difficoltà incontrate..ma alla fine tantisime soddisfazioni hanno contribuito a far crescere il coraggio di continuare e iniziare ad immaginare nuovi progetti.
Un Grazie a tutti voi carisimi Tj lila stella miru.. per me l'anno trascorso è stato pieno di emozioni ...e credetemi ha lasciato il segno indelebile della solida amicizia che ci unisce.

Auguro a tutti noi un bellissimo anno 2010 pieno di nuove emozioni...con grande affetto adesso (( direi emozionata))..che vi mando un grosso abbraccio ed un buon lavoro in The Kingdom in The Sun.
luna

Elenco blog personale