giovedì 9 giugno 2016

Minotaur's Band


Il primo giorno della primavera 2014, alla Galleria Michelangelo di Roma, fra i tanti splendidi quadri dell'esposizione "Il tesoro nascosto di Vincenzo Marano", ho notato questo piccolo olio su tavola, raffigurante una barca alla deriva con sopra un Minotauro violoncellista che si accompagna ad una sirena che strimpella ed una danzatrice nuda.

"Minotauro Band", il titolo del dipinto. Altri minotauri, con il loro labirinto, e altre sirene, musicanti o linguacciute, spiccavano su altri dipinti. Ho provato a immaginar questi personaggi come protagonisti di un mio video... l'idea era lì, potevo afferrarla subito, ma l'ho lasciata cadere.

Quest'anno la stessa esposizione si è tenuta a Catania, alla Galleria Puggelli di Palazzo Sangiuliano, e l'idea mi è di nuovo venuta incontro, e  di nuovo ancora l'avrei  probabilmente rimandata indietro, per i fatti suoi, come tante altre che non sono mai riuscito a concretizzare, e magari sono lì, buttate da qualche parte dove forse un giorno finiranno con il riemegere.

Ma purtroppo nei giorni stessi dell'esposizione, al principio di marzo il pittore, Vincenzo Marano, è venuto a mancare. Avrei potuto far cadere ancora una volta l'idea del video e i personaggi che mi si erano delineati in mente: un peloso, quasi interamente bestiale, Minotauro, le lascive sirene, la danzatrice nuda che non poteva che essere Arianna, ma non la Arianna del mito, donna perdente e disillusa. E anche un duro cavaliere che va all'assalto del Minotauro: sarà buono o cattivo? oddio, gli uomini, i conquistatori nelle guerre o negli amori, come è o come non è, diventano spesso cattivi.





Ed eccolo qui il video per cui ringrazio: Lila/Emanuela che come sempre mi ha aiutato, per le musiche questa volta, le sirene dela mia fantasia stessa e una in particolare, SamanthaLynn, la mia sirena americana (del Mississippi?) che non ha potuto partecipare, per motivi di salute, ma mi è stata vicina egualmente, ed Eva, che per l'occasione ha cambiato il suo nome in Arianna, con cui ho realizzato il manifesto in apertura del post.

E, naturalmente, Donatella che mi ha spinto a completare il video.


Nessun commento:

Elenco blog personale