lunedì 5 ottobre 2015

Il Corsaro nero piange!...


   Queste, famose, parole concludono il romanzo "Il Corsaro nero", scritto da Emilio Salgàri (ho sempre pronunciato "Sàlgari", ma era sbagliato) nel 1898.  Dei romanzi di Salgàri che hanno contrassegnato la mia infanzia, quasi tutti con copertine illustrate in cartone e pagine in carta riciclata grigia, l'unica rilegata in tela - senza illustrazione - e fogli decenti all'interno, era "Il Corsaro Nero". Forse per questo mi metteva più soggezione degli altri e lo lessi tra gli ultimi... ma ne fui imediatamente affascinato, dalle avventure di Carmaux e Wan Stiller e dall'incontro con il tenebroso e infelice protagonista. Straziante l'ultima scena che si conclude con le parole di cui sopra. "Il Corsaro Nero piange!", che è pure il titolo di un libro, una raccolta di finali di romanzi. Non so se Salgari avesse già allora in mente una continuazione in cui scopriamo che la bella si è miracolosamente salvata, o se gli fu imposta dai lettori, per me comunque "Il Corsaro Nero" finiva lì, con tutto il suo carico di disperazione e infelicità, che comunque la continuazione non avrebbe modificato di molto: Salgari riempiva di storie d'amore le vicende dei suoi protagonisti, ma forse solo per il gusto di farle finire male, con la morte generalmente della bella.
   La corsara che si vede brevemente nel prefinale versare una lacrimuccia, naturalmente è Iolanda, la figlia del Corsaro Nero... cosa dite? non c'era nel romanzo? Certo, non era ancora nata! Permettetemi la licenza, grazie.

Un ringraziamento particolare ad Alfonso Magno che ha gentilmente prestato la sua voce, chiara e distinta, alla lettura della breve introduzione.


   Una ultima nota: da oltre un anno non facevo machinima e non aggiornavo il blog. In parte per mie altri impegni, ricerche storiche su una famigia di editori e su di un brigante molto noto un secolo fa... ma soprattutto perché sono stato male. Molto male, ma è passata. Non del tutto, ma è come se lo fosse.

Ecco il video:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Tom ci stupisci sempre con la tua fantasia e ingegniosità-

Anna

Elenco blog personale