domenica 22 maggio 2011

Hybris

"Hybris" è la malattia dei potenti:  porta a credere se stessi invincibili e al di sopra delle leggi, a umiliare e deridere gli avversari. sconfitti. Qui in Italia affligge sopratutto gli uomini politici. Ma gli dei, come ritenevano gli antichi greci, o il più semplice destino, finisce sempre col punire la hybris.

Abbiamo preso in prestito per questo episodio un personaggio che amiamo molto: Pinocchio, anzi "Picchio", come si chiama l'avatar costruito da Gebedia Yoshikawa,  builder della land di "Hybris" a LOL, mentre i pinocchietti e i cyberpinocchi sono quelli realizzati dalla nostra Lila. Pinocchio, nell'immaginario italico, simboleggia il bugiardo. In realtà il vero Pinocchio è un ribelle alle convenzioni e, in tutto il romanzo di collodi, in un solo episodio viene colto a mentire...  al contrario della nostra classe politica che non fa altro che sparare balle a ripetizione e molto più di Pinocchio meriterebbe il titolo di bugiarda.

Al nostro Picchio invece gli dev'esser girata male la segatura nel cervello,  vuole esser grande musicista, amatore e dittatore, ispirandosi al chapliniano Dictator, a cui fa un po' il verso con la scena del mappamondo. Ma tutto alla fine andrà a posto, in un modo o nell'altro, involontari complici di due niubbi protagonisti del nostro viaggio, sempre interpretati da Miru Lane e Lila Iwish.  Altri attori: Lunaester Morigi ("mad doctor" Geppetto), Stella Udimo (la fata turchina già comparsa in Sweetland), Neve Crystal (la coniglietta segretaria), loro stessi con Pallina60 Loon, Barbra Vaniva, Bilbo Beningbourough e Tristan Pearl nelle parti dei vari pinocchietti, operai, plaudenti e militarizzati.

Musicista nuovo alla colonna sonora che decide di mantenere un parziale anonimato, Alby: molto bravo, ma temo che non sarà, come con Andrea, una collaborazione continuativa.

Godetevi il video, per la prima volta disponibile in Full HD,  sia su youtube che vimeo, spero piacerà.


Nessun commento:

Elenco blog personale