domenica 22 maggio 2011

Hybris

"Hybris" è la malattia dei potenti:  porta a credere se stessi invincibili e al di sopra delle leggi, a umiliare e deridere gli avversari. sconfitti. Qui in Italia affligge sopratutto gli uomini politici. Ma gli dei, come ritenevano gli antichi greci, o il più semplice destino, finisce sempre col punire la hybris.

Abbiamo preso in prestito per questo episodio un personaggio che amiamo molto: Pinocchio, anzi "Picchio", come si chiama l'avatar costruito da Gebedia Yoshikawa,  builder della land di "Hybris" a LOL, mentre i pinocchietti e i cyberpinocchi sono quelli realizzati dalla nostra Lila. Pinocchio, nell'immaginario italico, simboleggia il bugiardo. In realtà il vero Pinocchio è un ribelle alle convenzioni e, in tutto il romanzo di collodi, in un solo episodio viene colto a mentire...  al contrario della nostra classe politica che non fa altro che sparare balle a ripetizione e molto più di Pinocchio meriterebbe il titolo di bugiarda.

Al nostro Picchio invece gli dev'esser girata male la segatura nel cervello,  vuole esser grande musicista, amatore e dittatore, ispirandosi al chapliniano Dictator, a cui fa un po' il verso con la scena del mappamondo. Ma tutto alla fine andrà a posto, in un modo o nell'altro, involontari complici di due niubbi protagonisti del nostro viaggio, sempre interpretati da Miru Lane e Lila Iwish.  Altri attori: Lunaester Morigi ("mad doctor" Geppetto), Stella Udimo (la fata turchina già comparsa in Sweetland), Neve Crystal (la coniglietta segretaria), loro stessi con Pallina60 Loon, Barbra Vaniva, Bilbo Beningbourough e Tristan Pearl nelle parti dei vari pinocchietti, operai, plaudenti e militarizzati.

Musicista nuovo alla colonna sonora che decide di mantenere un parziale anonimato, Alby: molto bravo, ma temo che non sarà, come con Andrea, una collaborazione continuativa.

Godetevi il video, per la prima volta disponibile in Full HD,  sia su youtube che vimeo, spero piacerà.


domenica 1 maggio 2011

Può un pinocchio essere affetto da hybris?



Con tutta la simpatia che abbiamo per il personaggio di Pinocchio, abbiamo provato a dar risposta positiva al titolo del post, ambientando la storia - terza parte del "Viaggio a LOL" - nella land "Hybris", per l'appunto, costruita a LOL da Gebedia Yoshikawa con lo stesso personaggio creato da Gebedia, Picchio, nei panni del protagonista cattivo. Gebe ci perdonerà per questo!
Di tanta "hybris" in parte siamo già stati puniti noi stessi che, fra imprevisti, disagi tecnici (a me hanno tagliato la linea del telefono per tre settimane e subito dopo mi è andato in pappa l'account sul Mac...) e altre vicende personali che non starò a raccontare, abbiamo impiegato ben 4 mesi per completare. E a un certo punto ho anche temuto non ce l'avremmo fatta più...

Finalmente abbiamo terminato: la parte video è conclusa, appena sarà rifinita anche la colonna sonora (una o due settimane ancora) "Voyage to LOL 3: Hybris" sarà messo in condivisione, come gli altri, e potrete vederlo su questo blog.

Intanto, anticipo qui una piccola galleria di immagini: oltre i due "noobies" che attraversano tutta la serie, interpretati al solito da Miru Lane e Lila Iwish, in testa al post, ecco qui sotto l'assoluto protagonista, il nostro Pinocchio cattivo:



interpretato da...  mmm... mistero! Nei panni rispettivamente di Geppetto - scienziato asservito alle manìe di grandezza della sua creatura - e della fata turchina, deus ex machina della situazione, rispettivamente Lunaester Morigi e Stella Udimo:


più tanti altri altri pesonaggi, fra pinocchietti operai, pinocchi cyborg e la sexy coniglietta segretaria di Picchio, con una non tanto segreta attrazione per i pinocchi, interpretata da Neve Crystal:


Grazie per la pazienza e a presto, per il video definitivo.

Elenco blog personale