I discendenti dai vichinghi che, nell'11mo secolo, giunsero in Italia, crearono là il loro "Regno nel sole". Il nostro, mille anni dopo, si trova invece nella sim di Matamata, presso il mondo virtuale di Second Life. Siamo un gruppo di amici che si dedica al gioco, all'arte e alla produzione di "machinima", video di animazione in grafica 3D, a cui sarà in gran parte dedicato questo blog.
domenica 20 gennaio 2013
Quattro anni di regno
Il 20 gennaio del 2009 pubblicavo il primo video realizzato a Matamata, in collaborazione con i residenti della land "Il Regno nel Sole", in cui mi ero trasferito da meno di un mese.
Avevo realizzato fin dal 2007 i miei primi esperimenti di machinima, ma si trattava di lavori solitari e abbastanza rudimentali.
Quel che ho imparato da Matamata in poi è stato far del machimima un lavoro in collaborazione coni un gruppo affiatato, "The Kingdom in the Sun", solo io posso sapere - indipendentemente dalla qualità dei risultati ottenuti - quanto piacere e quanta soddisfazione abbia avuto dal creare i nostri video da quel giorno in poi.
In quattro anni diverse cose sono cambiate, molti di quelli che stavano a Matamata non si vedono da tempo, qualche altro nuovo si è aggiunto.
Con questo manifesto, improvvisato oggi e che ricorda i nostri video più "popolari" da allora, intendo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla nostra, per me bellissima, impresa.
giovedì 17 gennaio 2013
Bitfilm 13: da Bangalore ad Hamburg con gli Old men!
Si è aperta oggi a Bangalore, India, la tredicesima edizione del Bitfilm Festival - International Festival for Digital Film - con la proclamazione dei 48 finalisti, 12 per categoria, che si contenderanno i premi ad Amburgo, il prossimo aprile.
Son felice ed orgoglioso di annunciare che il nostro Old men and Insects è fra i dodici finalisti nella categoria "Machinima"!
Gli altri finalisti qui: Bitfilm Festival: Machinima Award
Fra questi, solamente altri due girati in Second Life, realizzati rispettivamente da Daxtor Despres e dalla nostra amica, già citata in questo blog, Glasz Decuir.
A entrambi, nonché ai nostri "Old men" ovviamente, voglio augurare un felice cammino da Bangalore ad Amburgo!
Iscriviti a:
Post (Atom)