domenica 1 novembre 2009

Frankenstein Story - Episodio 3: La Sposa

Finalmente pronto:



Ho scritto - anche nelle didascalie del video - che The bride of Frankenstein, a cui questo terzo episodio apertamente si ispira, è il "capolavoro" di James Whale. E' in effetti un film molto diverso dal precedente del '31. "Il mostro parla!" fu lo slogan con cui venne lanciato, ma quello giusto sarebbe dovuto essere "il mostro ha un cuore". Già, perchè è indubbia la simpatia, la "compassione" con cui, rispetto al precedente film, viene qui seguita la pur crudele figura della creatura di Frankenstein.

Il "mostro" è ora piuttosto un emarginato, tendenzialmente buono ma indurito dalla crudeltà degli uomini: qualcuno ritiene che James Whale vi si sia in parte rispecchiato. Lui stesso in quelli anni, ad Hollywood, soffriva dell'emarginazione per i "diversi" (era semplicemente gay). Non so quanto sia vero, ci sono comunque momenti del film in cui è difficile non commuoversi.

Indimenticabile, oltre a quella del grande Boris Karloff, l'interpretazione di Elsa Lanchester: una tenera Mary Shelly nelle prime riprese, e la famosissima "sposa" con la capigliatura elettrica e le meches bianche, citata in seguito innumerevoli volte dal cinema e dall'iconografia.

Nel mio piccolo, ho cercato di fare del mio meglio e spero che il video non vi deluderà. Come al solito, come scritto nei post precedenti, devo tutto all'ottimo lavoro del gruppo. Dai magnifici cinque di Matamata - Tristan, Lunaester, Stella, Miru e Lila, in particolare quest'ultima si è dedicata con passione e bravura alle scenografie - agli amici che gentilmente si sono prestati: Pallina60, pronta a riparare i danni fatti dal sottoscritto al suo splendido laboratorio, e gli "invasati" fiaccolanti tra cui si notano Aileen, Alem, Andrea, Barbra e Sarkan.

Grazie di cuore a tutti!

Ci risentiamo per l'ultima parte

Nessun commento:

Elenco blog personale